Cambiare una tapparella

Cambiare una tapparella è uno di quei lavori importanti che richiede competenze pianificazione nonché precisione: ed ecco perché se ne abbiamo una che non funziona correttamente, o che si è danneggiata, abbiamo bisogno di chiamare un esperto per sostituirla, in modo da avere sempre lo stesso livello di sicurezza e funzionalità all’interno della nostra casa.

 Nello specifico di questo articolo andiamo ad esplorare i passaggi che sono coinvolti nella sostituzione della tapparella per capire chi si occupa di farlo e quali sono i costi teorici.

 Per quanto riguarda gli step legati alla sostituzione della tapparella diciamo che si parte con una valutazione iniziale della situazione da parte del professionista esperto il quale dovrà analizzare la tapparella danneggiata per cercare di quantificare il livello del problema, per poi capire se è necessaria la sostituzione.

 Nel momento in cui si comprende e si ha la conferma che la tapparella va sostituita bisogna rimuovere quella esistente: tutto questo comporterà la disconnessione delle guide laterali, nonché l’eventuale smontaggio del cassonetto, e alla fine la rimozione della tapparella che è rotta.

 A questo punto il professionista potrà misurare in maniera accurata le dimensioni dell’apertura delle finestre per assicurarsi che la nostra tapparella si adatti in maniera corretta.

 Si tratta quindi di una preparazione che può includere anche delle riparazioni che sono necessarie prima dell’installazione, nonché la verifica di teorici ed eventuali danni strutturali.

 Per quanto riguarda l’installazione diciamo che nella nuova tapparella verrà messa seguendo le specifiche del produttore attraverso il fissaggio delle guide laterali, nonché l’installazione del nuovo cassonetto, e ancora l’assicurazione che tutto sta funzionando nella maniera più corretta.

 Alla fine dell’installazione il tecnico dovrebbe verificare attraverso un collaudo il funzionamento corretto della tapparella, tenendo presente che possono essere necessarie regolazioni per garantire un funzionamento silenzioso e fluido.

 Chi si occupa di fare questo lavoro e quelli che sono i costi

A fare questi lavori saranno dei professionisti esperti nel settore delle tapparelle e persiane che sono specializzati, e che in alcuni casi fanno parte di aziende specifiche legate a questo settore.

 Mentre in altri casi si potrebbe avere a che fare con professionisti autonomi, ma che comunque hanno molta esperienza in questo tipo di lavoro.

 In altri casi ad essere chiamati a fare questa sostituzione potrebbero essere falegnami e artigiani, specialmente nel caso in cui c’è bisogno di una modifica strutturale o di una personalizzazione.

 Per quanto riguarda i costi relativi alla sostituzione della tapparella diciamo che possono variare in base a vari fattori tra cui dimensione della finestra, tipologia di tapparella, complessità dell’installazione, nonché il posto e la Regione dove ci troviamo.

 Ma comunque in generale all’interno di questi costi c’è incluso il materiale della tapparella nonché la manodopera e in alcuni casi anche eventuali riparazioni strutturali. Però al di là di tutto è bene sempre richiedere vari preventivi a diversi professionisti per ottenere un’idea precisa di quelle che sono i costi di questo lavoro, che come abbiamo visto non è così facile nel senso che richiede attenzione e competenza, cose che possono essere garantite solo da professionisti qualificati.

Link Utili:

Sapevi che Elio e le Storie Tese hanno pubblicato un singolo dal titolo Tapparella? Ascolta la canzone qui e leggi tutte le curiosità qui. (Wikipedia)  (Youtube)

Motorizzazione Tapparelle Centro Storico Milano: Tapparelle Milano – Avvolgibili Milano – Serrande Milano – Riparazione, Sostituzione, Pronto Intervento, chiama subito e arriviamo a casa tua. (Sito)