Il servizio di manutenzione tapparella è uno dei servizi più importanti se ci pensiamo bene, semplicemente perché sia che parliamo di casa nostra o sia che parliamo di un altro locale di proprietà è chiaro che le tapparelle ce l’abbiamo ed è chiaro che poi può succedere qualcosa che richiede il loro intervento se hanno qualche guasto e se vogliamo che ne ripristinano un corretto funzionamento e per quanto riguarda la manutenzione sappiamo che la stessa è importante per evitare guai successivi.
Giustamente noi quando acquistiamo delle tapparelle, comunque, stiamo facendo un investimento che vorremmo fosse proficuo e per questo motivo c’è bisogno però di occuparci delle stesse e non aspettare che poi abbiano dei problemi, perché a quel punto potrebbe darsi che siamo costretti a pagare delle cifre abbastanza alte.
Per questo poi quando si parla di manutenzione si fa riferimento nello specifico magari ad una pulizia di queste tapparelle che deve essere periodica, e anche contemporaneamente alla loro lubrificazione.
Chiaramente le due cose messe insieme potrebbero tranquillamente evitare dei guasti e potrebbero allungare il ciclo di vita di questa tapparella che poi appunto è l’obiettivo principale che hanno tutti.
Oltre al fatto che poi se questi tecnici dovessero venire per questa pulizia e per questo lubrificazione di cui dicevamo sopra, è chiaro che a quel punto ne approfitterebbero per fare un check-up” così da capire se ci sono magari delle componenti che si sono usurate e che vanno sostituite in tempo prima che poi l’intero sistema della tapparella abbia dei problemi più gravi.
Ad esempio, magari potrebbero pulire i cassonetti e le guide o verificare la tensione della molla o del cavo e insomma le cose da controllare sono sempre tante.
Di certo l’importante sarà far effettuare questo tipo di manutenzione spesso e volentieri, soprattutto quando poi le tapparelle iniziano ad invecchiare ed è più facile che sviluppino dei guasti se non si fa un’opera di prevenzione.
Mentre se invece ci dimentichiamo delle stesse e poi non dobbiamo meravigliarci e non dobbiamo lamentarci se dovessero iniziare a darci dei problemi che poi alla fine ci costringono a doverla sostituire e quindi a dover investire molti più soldi.
Non bisogna sottovalutare nessun segnale d’allarme
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte una regola importante per quanto riguarda la manutenzione della tapparella e aggiungeremo non solo, è quella di non sottovalutare se magari vediamo che c’è qualcosa che non va che può essere magari un piccolo problema all’apparenza che poi si potrebbe trasformare in qualcosa di più serio.
L’esempio classico in questi casi è quando noi magari sentiamo un piccolo rumorino della tapparella che mai avevamo sentito è chiaro che non dobbiamo far finta di nulla, ma dobbiamo semplicemente contattare i tecnici e almeno per telefono spiegare quello che stiamo osservando.
Poi in base a quello che gli raccontiamo saranno loro a dire se vale la pena subito fissare un appuntamento o se invece bisogna aspettare per capire come si evolve la situazione e noi dobbiamo ascoltare i consigli che ci danno.
Link Utili:
Sapevi che Elio e le Storie Tese hanno pubblicato un singolo dal titolo Tapparella? Ascolta la canzone qui e leggi tutte le curiosità qui. (Wikipedia) (Youtube)
Motorizzazione Tapparelle Centro Storico Milano: Tapparelle Milano – Avvolgibili Milano – Serrande Milano – Riparazione, Sostituzione, Pronto Intervento, chiama subito e arriviamo a casa tua. (Sito)