Risulta importante parlare di quello che possono essere le conseguenze di una tapparella bloccata, visto che parliamo di un elemento che c’è in tutte le case e che offre sicurezza e privacy a chi ci abita.
Però questo blocco ci può essere e bisogna accettarlo, anche se comunque è legittimo provare frustrazione e disagio. Nello specifico in questo articolo andremo a vedere cosa può provocare il blocco di queste tapparelle, cercando di dare consigli pratici su come risolvere il problema, ripristinando la funzionalità di questa parte importante dell’abitazione.
Il primo passo è chiamare un esperto che dovrà osservare attentamente la tapparella che si è bloccata per capire se c’è qualche ostacolo visibile come foglie, detriti o altri oggetti che potrebbero teoricamente interferire con il movimento della tapparella.
Diciamo questo perché in molti casi una rapida pulizia potrebbe essere sufficiente per risolvere il problema di spendere troppi soldi e tempo.
Considerando che alcune tapparelle sono dotate di un sistema di funzionamento manuale di emergenza il tecnico deciderà sicuramente di cercare la manovella per provare a rimuoverla manualmente questa tapparella.
Nel caso in cui dovesse riuscire a farla scendere o salire in maniera manuale si renderebbe conto che c’è stato un problema con il motore o il sistema di comando automatico e quindi interviene di conseguenza.
Al contrario se è il funzionamento manuale non risolve il problema significa che c’è un guasto al motore o al sistema di alimentazione elettrica: ed ecco perché in questo caso andrà a controllare eventuali rumori strani del motore, oppure un’eventuale interruzione dell’alimentazione elettrica.
Altre cose che possono provocare questo blocco
Un’altra cosa che può provocare attrito bloccando il movimento della tapparella è l’accumulo di sporco e polvere nel corso del tempo. In questi casi quindi il tecnico proverà lubrificare le parti mobili con un prodotto specifico per le tapparelle, in modo da migliorare la scorrevolezza di esse risolvendo il problema del blocco.
Tutte queste cose in teoria potrebbero essere fatte in maniera autonoma. però è rischioso perché si potrebbero fare dei danni ulteriori. mentre chiamando un professionista specializzato nella riparazione tapparelle il problema non si pone. perché si tratta di un qualcuno che grazie alla sua competenza potrà esaminare in maniera dettagliata il problema, diagnosticare la causa e poi proporre una soluzione adeguata al problema stesso.
Quindi in definitiva si può dire che il blocco della tapparella può essere considerato variabile e per questo la soluzione dipenderà dal tipo di problema. Però facendo tutto al meglio e cioè chiamando il tecnico si possono risolvere molti problemi ripristinando la funzionalità della tapparella, la quale a volte può essere condizionata anche dalle guide laterali attraverso le quali essa scorre durante la discesa e la salita.
Bisogna quindi vedere se ci sono eventuali deformazioni ruggine o accumuli di sporco che potrebbero ostacolare il corretto movimento della tapparella stessa.
In questi casi solo la pulizia e la manutenzione regolare di queste guide laterali possono prevenire indesiderati blocchi, oltre al fatto che sarà necessario ispezionare le lame della tapparella, ognuna delle quali è collegata alle altre da una catena o da un cavo.
Link Utili:
Sapevi che Elio e le Storie Tese hanno pubblicato un singolo dal titolo Tapparella? Ascolta la canzone qui e leggi tutte le curiosità qui. (Wikipedia) (Youtube)
Motorizzazione Tapparelle Centro Storico Milano: Tapparelle Milano – Avvolgibili Milano – Serrande Milano – Riparazione, Sostituzione, Pronto Intervento, chiama subito e arriviamo a casa tua. (Sito)